Per appuntamento : 347 9754283

Tossina botulinica

La tossina botulinica tipo A (Vistabex®, Azzalure®, Botocour) è una proteina naturale purificata prodotta dal Clostridium Botulinum, la quale, bloccando la liberazione di acetilcolina a livello della placca neuromuscolare, produce un effetto di rilassamento muscolare.

La tossina botulinica rilassandosi permette allo strato sottocutaneo di ricostruirsi e, quindi, alle rughe di espressione di alleggerirsi o cancellarsi.

Vistabex®/ Azzalure®/Botocour si iniettano direttamente nel muscolo da trattare. L’effetto desiderato appare dopo 5-7 gg. con un climax a distanza di un mese ed una durata variabile da 3 a 6 mesi.

La prima settimana dopo il trattamento è definita “periodo di stabilizzazione”; in quei giorni è possibile che si presentino momentanee e minimamente percettibili asimmetrie del volto.

La tossina botulinica funziona efficacemente sulle rughe lineari della parte superiore del viso: rughe della fronte, della regione perioculare e rughe glabellari; un utilizzo sapiente della tossina permette, inoltre, di migliorare la mimica del soggetto e la plasticità del suo viso, innalzando il sopracciglio, smorzando menti troppo pronunciati od innalzando angoli labiali un po’ “tristi” Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è la “iperidrosi”, ovvero l’eccessiva sudorazione alle ascelle, alle mani o ai piedi, che può essere efficacemente ridotta di circa il 70% con questo trattamento Il trattamento è ambulatoriale, prevede lo studio attento della mimica del paziente e dura all’incirca 30 minuti. È indicato sia nei maschi che nelle femmine.

Si ritorna subito alla normale attività lavorativa senza alcun segno. Ci sono solo alcune attenzioni da avere:

  • nelle 6 ore successive alle iniezioni la/il paziente non si deve coricare
  • nelle 12 ore successive al trattamento si raccomanda di non praticare attività sportive e di non esporsi a sbalzi di temperatura
  • nelle 24 ore successive all’iniezione la zona d’inoculo non va sfregata ne’ massaggiata
  • nelle 48 ore successive al trattamento non si devono assumere antinfiammatori e/o alcolici, fare lampade abbronzanti e/o esporsi al sole

Trattamenti troppo frequenti possono provocare la formazione di anticorpi in grado di produrre una resistenza al trattamento; questo può ridurre l’efficacia dei trattamenti successivi con tossina botulinica di tipo A e per tale motivo si consiglia di attendere 6 mesi tra un trattamento e l’altro.

La Dott.ssa Silvia Grendene riceve solo su appuntamento chiamando al 347 9754283.
La prima visita è gratuita e non impegna in alcun modo a seguire successivamente protocolli di trattamento.